Museo A come Ambiente (TO) – 2008


Il progetto riguarda la rifunzionalizzazione a museo di educazione ambientale della Palazzina 37, edificio residuale dell’importante insediamento della Michelin ubicato tra via Livorno e corso Umbria. La costruzione, insieme all’antistante, pregevole Centro Sportivo Michelin forma un nucleo connotato da un’architettura anni ’30 cui fortemente il progetto di ricupero si riferisce nell’uso dei materiali e nella composizione spaziale propria dell’epoca.

Il concept del progetto investe senza mediazioni la problematica che viene evidenziata dal tema stesso del contenuto museale, e cioè il riuso dei residui, degli scarti che la nostra società, nel suo continuo e incessante trasformarsi, crea: un “info-box” che nella propria rigenerazione rende palese la metamorfosi dello spazio urbano e al suo interno evidenzia, con una serie di percorsi didattici e ludici interattivi, la complessa gestione delle problematiche inerenti al riciclo e al risparmio delle risorse ambientali.

L’intervento ha contemplato il restauro della palazzina esistente cui è stato aggiunto un nuovo corpo, con valore di quinta, che oltre ad espletare le necessarie connessioni funzionali di sicurezza, permeabilità e fluidità dei percorsi, permette di accogliere la pubblicistica necessaria ad illustrare i programmi e le attività del museo stesso. La superficie espositiva è stata successivamente ampliata con la costruzione di un’ulteriore struttura generata dal nuovo inserimento in grado di ospitare anche attrezzature più voluminose. La riconnessione temporale tra passato e presente è stata rinvigorita attraverso l'utilizzo, nell'allestimento museale, di arredi coevi alla datazione originaria della palazzina provenienti da edifici ormai distrutti.
Titolo del progetto: Museo ”A come ambiente”, Riutilizzo dell’unico edificio rimasto nell’area industriale Michelin. Edificio ad uso museale e di educazione ambientale
Anno: 2000-2004-2008
Denominazione: Museo “A come ambiente”
Indirizzo: Torino, corso Umbria 84/90
Titolarità del progetto: A. Magnaghi
Collaboratori: E. Vigliocco, M. Camasso
Committente: PROMOGECO s.r.l
Concept: Rigenerazione preesistente industriale
Superficie complessiva: 1.095 m²
Piani fuori terra complessivi: 3